PARLANDO DI READING

differenze tra lettura reale e scolastica

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LETTURA NELLA VITA REALE

Le situazioni di lettura nella vita reale sono numerose e molto più eterogenee rispetto alla lettura che avviene in classe (Gruppo Cancian).

Nella realtà le persone leggono soprattutto per:

IN CLASSE

§         invece, a leggere può essere l’insegnante o lo studente; si legge principalmente perché si è obbligati; la lettura in classe è spesso obbligata e dettata da programmi e obiettivi scolastici.(Gallo)

§         mentre nella vita reale non lo (leggere ad alta voce) si fa quasi mai (Specogna)

§         scopi della lettura in classe possono essere: per obbligo (Specogna)

§         per la comprensione e, collegata ad essa, per imparare a scrivere (pensiamo alle forme miste di lettura-scrittura che prevedono l'interazione delle due abilità es. risposta ad una mail ricevuta) (Zanettin)

§         per mettere il focus di lavoro sulla pronuncia (Zanettin)

§         per svolgere le diverse attività legate alla comprensione (Zanettin)

§         l´attivita` di lettura è vissuta molto spesso come una costrizione, finalizzata alla comprensione scritta ed al potenziamento della successiva produzione scritta attraverso un arricchimento del vocabolario (Codutti)

§          non è una lettura personale né volontaria bensì imposta (Cancian)

§         per comprendere (tanto testi, quanto consegne) (Gallo)

§         per comprendere, per migliorare il vocabolario, la grammatica, ecc. (Specogna)

§         per espandere il vocabolario (Gallo)

§         perché si è orientati al compito; (Gallo)

§         La lettura scolastica puo`stimolare la capacita` critica, la curiosita` e la fantasia. Puo` essere utilizzata per esercitare la pronuncia  (Codutti)

 

LETTURA AD ALTA VOCE NELLA VITA REALE

§         Si legge molto più spesso ad alta voce in classe che a casa, a meno che non si tratti di una strategia soggettiva. (versioni sintetiche di opere o addirittura semplificate per livello [input dal gruppo esterno al nostro] Gruppo  Gallo)

§         Nella vita di ogni giorno una persona puo` leggere un testo ad alta voce per vari motivi. (Gruppo Codutti)

§         In genere in classe si legge ad alta voce (Gruppo Specogna)

Nella vita di ogni giorno una persona puo` leggere un testo ad alta voce per vari motivi:

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LETTURA AD ALTA VOCE  IN CLASSE

§         La lettura dell'insegnante è determinante per imparare la pronuncia, la lettura degli alunni è invece importante a scopo di miglioramento della pronuncia oppure a scopo di verifica per l'insegnante di ciò che l'alunno ha appreso. (Gruppo Specogna)

§         nell´ambito scolastico, l´alunno tende a leggere ad alta voce quando non riesce a trovare la concentrazione necessaria, ad esempio per la troppa confusione che lo circonda. (Gruppo Codutti)

§         La lettura ad alta voce in classe è utile se l'obiettivo è quello di lavorare sulla pronuncia, dannosa (per molte persone) invece se l'obiettivo è quello di testare la comprensione del testo. (Gruppo Zanettini)

§         Ancora è utile la lettura ad alta voce in classe se per esempio si organizza un lavoro di gruppo e un componente legge un passaggio del testo per fare maggiore chiarezza a se stesso rispetto a quella determinata attività di comprensione, o per chiarire un certo aspetto ai suoi compagni, per mostrare ad esempio dove possono trovare la risposta ai loro dubbi o semplicemente per attirare la loro attenzione a quel determinato passaggio. (Gruppo Zanettini)

§         oppure la lettura ad alta voce puo` fungere da esercizio per migliorare la pronuncia. Ma in questo caso, come è stato notato all’´interno del gruppo, lo studente, sforzandosi di produrre una pronuncia la piu` corretta possibile, non riuscira` a concentrarsi anche sul contenuto del testo (Gruppo Codutti)

§         eventuale carattere negativo della lettura ad alta voce. Essa, infatti, puo` creare nell’allievo uno stato emotivo di stress che nuoce alla sua “temperatura emotiva”, “innalzandola” per esempio perche` si sente osservato. (Gruppo Codutti)

§         La lettura in classe, secondo noi, è vincolata al soggetto ed alle modalità proposte dall'insegnante. E' quindi una lettura sempre mirata allo sviluppo di determinate abilità. Inoltre in classe è sempre possibile chiedere all'insegnante delucidazioni nel caso in cui ce ne sia bisogno. (Gruppo Specogna)

§         Tutti i componenti del gruppo sono concordi nel ritenere sterile la lettura ad alta voce in classe e traggono questa conclusione dall’esperienza personale. La concentrazione era solo sulla prestazione senza che alla fine si riuscisse ad afferrare il contenuto del brano stesso (Gruppo  Gallo)

 

EFFETTI

 

COME  AVVICINARE LA LETTURA IN CLASSE A QUELLA REALE

§         usare realia (per esempio: orari dei treni, oroscopo, ecc). Si ritiene infatti che la selezione dei materiali sia fondamentale; (Gruppo Chiara Gallo)

§         si possono scegliere i realia ossia materiali autentici quali articoli di quotidiani, broschure ecc, (quindi non testi artificiali e didatticizzati), oppure presentare letture più vicine alla loro età (es. libri per i teenagers) e letture che comprendano attività stimolanti quali giochi, puzzle, o attività creative come quelle di inventare una conclusione alternativa, o aprire forum (diviso tra pro e contro) sul tema dei testi letti.

§         presentare fumetti in lingua (meglio se colorati perché più accattivanti)

§         far leggere in gruppo o a coppie (Gruppo Zanettin)

§         fare attività di completamento, lasciando che gli studenti facciano inferenze dal contesto(Gruppo Zanuttin)

§         far leggere le trame o i commenti sui film preferiti o che hanno visto(Gruppo Zanettin)

§         utilizzare le nuove tecnologie (attraverso lo scambio di mails con studenti stranieri di altre scuole) (Gruppo Zanettin)

§         selezionare i materiali per lunghezza e per complessità non troppo eccessive rispetto al loro livello (altrimenti la motivazione e il senso di autoefficacia si abbassa) (Gruppo Zanettin)

§         versioni sintetiche di opere o addirittura semplificate per livello [input dal gruppo esterno al nostro]

§         book-crossing: portare da casa libri interessanti e scambiarli tra studenti (es. riviste del giornalaio, fiabe, romanzi per adolescenti…)

§         fare una fiera delle idee sui topics da scegliere insieme ed eventualmente costruire o "rimodernare" la biblioteca (inserendo libri nuovi proposti dai ragazzi); questo è un modo per far partecipare lo studente (che sceglie il testo) al patto formativo ed in questo modo lo si educa alla responsabilità. (Gruppo Zanettin)

§         essere un modello come insegnante che legge veramente libri (e non predica e basta), li presenta, li fa toccare con mano ai ragazzi.

§          L'insegnante professionista esplicita gli scopi ossia gli obiettivi che si vogliono raggiungere e valuta il raggiungimento degli stessi alla fine del modulo. Inoltre illustra o anticipa l'argomento con tutte le forme di icebreaking es. brainstorming, anticipazione o creazione delle aspettative degli studenti guardando le illustrazioni o considerando il titolo ecc. (Gruppo Zanettin)

§         proporre attività stimolanti (ad esempio giochi) e che aiutino a capire il senso di quanto si fa. È molto importante, inoltre, stare attenti all’accostamento delle attività stesse. (Gruppo Chiara Gallo)

§         focalizzare delle strategie per cercare di limitare e appianare tali differenze (Gruppo Cancian)

§         elaborare delle pre-reading strategies quali per esempio fare una indagine riguardo i gusti e le preferenze della classe oppure  coinvolgere i ragazzi in un brainstorming e dare loro quindi il tempo di prepararsi alla lettura (che verificherà o meno le loro ipotesi) (Gruppo Cancian)

§         coinvolgere gli studenti stessi nella scelta dei brani da leggere o degli argomenti da affrontare(Gruppo Cancian)

§         E` essenziale che la sua tipologia d´ insegnamento non sia monocorde (Gruppo Codutti)

§         tenere conto degli interessi e delle esigenze provenienti dagli studenti e che l´ insegnante e` riuscito a cogliere nei momenti più significativi (Gruppo Codutti)

§         l’interesse per il topic è la soluzione principale per mantenere viva l’attenzione e la curiosità (Gruppo Cancian)

§         proporre testi non troppo lunghi e di difficoltà adeguata ai livelli della classe (Gruppo Cancian)

§         docente deve selezionare materiale autentico che sia idoneo a seconda dell eta`´degli allievi, degli studi che stanno compiendo, del loro livello di conoscenza della L2, della durata delle loro capacita` attentive, dei loro stili cognitivi. (Gruppo Codutti)

§         uso di una fase preparatoria sottoforma di brain storming o di ascolto di una musica piacevole di sottofondo oppure con l´ utilizzo di immagini o foto o l´  ascolto da audiocassetta della lettura del testo da parte di un attore di teatro (Gruppo Codutti)

§         importanza dell´introduzione dell´ insegnante prima dell´avvio di una determinata attivita` didattica (Gruppo Codutti)

§         esplicitare le finalita` della lettura di un testo e stimolare la motivazione alla sua lettura fin dall´ inizio, con lo scopo di orientare la partecipazione ed il processo di apprendimento dello studente, favorendo in quest´ultimo il passaggio da una motivazione di tipo esterna ad una motivazione di tipo interna. (Gruppo Codutti)

 

MATERIALI PER LA  LETTURA

§         I tipi di testo letti nella vita reale sono molteplici (dal libro di ricette al quotidiano, al romanzo, ai manuali di istruzione, ai volantini pubblicitari di supermercati dove si puo` risparmiare) e variano a seconda del sesso, dell´eta`, degli interessi personali,

§         libri multiple choice (in base alla scelta compiuta si prosegue con un capitolo diverso): sono una forma di libro interattivo perché lo studente ha un ruolo nella progressione della storia. (Gruppo Zanettin)

§         dell’´estrazione sociale, del titolo di studio, della professione ed anche dello stato emotivo. (Gruppo Cancian)

§         i testi in classe sono in genere più strutturati e didatticizzati (mediati), adatti al livello dei ragazzi (scelti in base alla diversa  complessità linguistica) (Gruppo Zanettin)

§         purtroppo non sempre sono scelti in base agli interessi dei ragazzi, per cui alcuni li possono trovare noiosi (perché estranei ai loro interessi) o rimangono passivi rispetto al testo e alle attività (anche perché non sempre vedono uno scopo tangibile che invece nella lettura in real life possono vedere e toccare con mano). (Gruppo Zanettin)

§         In classe non c'è sempre la scelta né dell'argomento né del momento per leggere, (Gruppo Zanettin)

§         inoltre non c'è sempre un risultato tangibile che deriva dalla lettura, come invece avviene nella lettura in real life (es. la preparazione di un dolce dalla lettura della ricetta) (Gruppo Zanettin)

§         versioni sintetiche di opere o addirittura semplificate per livello [input dal gruppo esterno al nostro]

§         La tipologia dei testi scelti per essere trattati a scuola e`, invece, più limitata. In tale contesto, si puo` avere la lettura di un´ opera teatrale, di una poesia, di un romanzo, di una rivista per ragazzi, di un saggio. (Gruppo Cancian)

§         I testi che si leggono in classe possono essere di svariati tipi, tuttavia è importante cercare testi il più possibile autentici. Le tipologie possono essere: dialoghi, testi narrativi, libri di testo, articoli di riviste o di giornali, lettere, giochi e comunque testi che interessino l'allievo e siano allo stesso tempo utili per la sua formazione. (Gruppo Specogna)

LUOGHI DELLA LETTURA

§         i luoghi in cui si legge possono essere: casa, ufficio, biblioteca, stazione, aeroporto, treno, auto, corriera, parrucchiere, negozio, ecc. (Gruppo Specogna)

§         La lettura in classe è più ansiogena a causa dell'esposizione dell'alunno al giudizio dell'insegnante e degli altri allievi, ma soprattutto per la valutazione. (Gruppo Specogna)